Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

buddhist nonsense??

Nei mesi successivi alla morte di Battiato ho letto su internet non pochi articoli su di lui. E in uno di loro ho trovato qualcosa che mi ha sorpreso molto.

Mi sembra di ricordare che è stato scritto in inglese da qualcuno (credo fosse una donna) che aveva avuto un rapporto amichevole con lui o semplicemente era stato molto ispirato da lui per tutta la vita. Penso che abbia spiegato, in una serie di punti (dieci, per esempio), le cose che l'hanno ispirata di più.

Tutto molto lodevole nei confronti di Battiato e molto simpatico.

Ma alla fine, parlando dell'aspetto spirituale, è stato lì che ha detto ciò che mi ha sconvolto tanto: che nei suoi ultimi giorni (no literalmente días: voglio dire periodo di tempo indeterminato) Battiato aveva rinunciato alla sua precedente fede nella reincarnazione. E che all'epoca aveva detto che la reincarnazione era "a buddhist nonsense", mi sembra che queste fossero letteralmente le parole.

Francamente, la prima cosa che ho pensato è stata che si trattava di una palese bugia, che l'autore doveva essere un americano coinvolto in questa guerra civile culturale che stanno avendo in quel paese, un fanatico difensore del cristianesimo (io non ho nulla contro i cristiani in buona fede, ma questa mi sembrava malafede...). 

O era proprio vero...?

Ho passato gli ultimi due o tre giorni a cercare su Google, a digitare buddhist nonsense e tutto il resto... ma non sono completamente in grado di trovare questo articolo. La mia memoria mi manca molto: forse l'articolo era in italiano, e forse le parole buddhist nonsense sono il risultato della mia attuale immaginazione, e non ricordavo proprio cosa diceva...

Il fatto è che non riesco a ritrovare quel testo...

Qualcuno di voi ha mai letto o sentito che Battiato ha ritrattato la sua fede nella reincarnazione nei suoi ultimi giorni?

 

Dovevamo averne parlato anche nel vecchio forum, qui:

 

http://www.ilrumoredellutto.com/la-dimensione-insondabile-di-franco-battiato/

 

Viene citata una intervista del 2015 in cui Battiato diceva che alla reincarnazione non ci credeva più e che era una "sciocchezza da buddhisti". Poi però ricordo che un membro del forum aveva rifatto la domanda sulla reincarnazione personalmente a Battiato in un incontro pubblico e lui ha risposto che ci credeva ancora. Bisogna comunque dire che negli ultimi anni Battiato visibilmente era sempre più sofferente anche in certi aspetti delle sue facoltà mentali. Dunque è difficile dare un giudizio su quali opinioni precise avesse in mente negli ultimi anni.

Ciao.

Fagiolino, AbulQasim and Virginia have reacted to this post.
FagiolinoAbulQasimVirginia
Le nuvole non possono annientare il sole...

Ciao, glielo avevo chiesto io alla presentazione dell'Antology Le nostre anime alla Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano, e lui aveva negato decisamente, anzi aveva detto che i giornalisti erano dei figli di p...

In realtà il giornalista che l'aveva intervistato, di cui non ricordo il nome, e che poveretto era stato ricoperto di insulti da un'orda di abBaTTiati furiosi, aveva anche un audio o un video, non ricordo, in cui si sentiva Franco dire quella frase.

Devo dire che proprio a quell'evento io ho preso atto che Franco non era più lui e la cosa mi ha devastato, per fortuna c'era Daniele Bossari, che presentava, che lo aiutava a finire le frasi 😥

Fagiolino, Multivac and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacKaiwannaLilith

Grazie mille, ragazzi, siete meravigliosi.

Ho già iniziato a vedere la citazione in varie altre fonti. È molto interessante! Questo episodio dà da fare un'indagine e persino da scrivere un libro. Ya tengo algunas intuiciones sobre por qué Battiato dijo eso (si es que lo dijo...).

Ma al momento ho poco tempo (e oggi ho un attacco di emicrania fortissimo). Spero che questo fine settimana possa leggerlo e rifletterci un po' di più, e scriverò qualcosa di più intelligente per voi. Hoy solo quería daros las gracias por vuestra información.

¡Un abrazo, chicos!

Fran

Fagiolino, Multivac and Virginia have reacted to this post.
FagiolinoMultivacVirginia

Il link fornito da Multivac (vedi sopra) è di maggio 2021 e afferma che Battiato ha pronunciato quelle parole nel 2015 e sono in una "intervista" raccolta sulla pagina Facebook "Il pensiero di Franco Battiato".

Sfortunatamente, non ho un account Facebook (e Dio non voglia che ne abbia mai uno!).

Sono stato in grado di trovare solo immagini di quella pagina su Google, come queste:

Mi piacerebbe sapere chi è l'autore di quella pagina Facebook. E vorrei sapere se nel punto in cui cita quelle parole di Battiato sulla reincarnazione cita la fonte che ha utilizzato.

Volevo scrivere alcune mie intuizioni sul perché Battiato avrebbe potuto dirlo. Ma, senza nemmeno sapere se è vero che le ha dette nel 2015, senza sapere quale sia la loro presunta fonte originaria..., preferisco non speculare senza una base minima. È essenziale vedere quel contenuto da quella pagina Facebook. Ma io non posso...

Ma ho potuto trovare queste affermazioni in due articoli molto interessanti dell'12 novembre (articolo A) e del 15 novembre (articolo B) 2015.

Nessuno di questi due articoli afferma che il loro contenuto è un'intervista condotta dai loro giornalisti con Battiato. Poteva anche darsi che avessero raccolto le parole di Battiato da varie fonti e le avessero scaricate lì senza citarne l'origine. Non sappiamo. Ma potrebbe anche essere che l'articolo A sia davvero la fonte originale di tutto questo pasticcio. ??

E la cosa più curiosa: l'articolo B è praticamente identico all'articolo A. Segue gli stessi argomenti nello stesso ordine, con le stesse domande, e con le stesse citazioni di Battiato, solo parafrasando un po' gli interventi del giornalista e aggiungendo qualche informazione in più in alcuni punti. E omette gli ultimi due paragrafi e mezzo (molte gustosi queste!) dell'articolo A, sostituendoli con un altro

O è palese plagio, oppure lo scrive lo stesso giornalista pochi giorni dopo per un altro giornale...??

Oh, one more thing (¡había olvidado!):

He encontrado también algo interesantísimo sulla spiritualità di Battiato, este enorme texto (238 pagine). Per me, che sono nuovissimo a Battiato, è una miniera di informazioni (e foto molto interessanti) che mi erano sconosciute.

Ho letto solo a pagina 18 ed è fantastico. Anche se mi sembra che l'autore debba essere molto severamente critico nei confronti delle posizioni di Battiato, soprattutto per quanto riguarda la religione cristiana. Ma va bene...

Fagiolino and Virginia have reacted to this post.
FagiolinoVirginia

Ho provato a cercare maggiori informazioni, ho solo trovato che nella versione archiviata dell'articolo de "Il Tempo" dell'11 novembre 2015 che contiene l'intervista e che è visibile qui 

si legge che l'autore dell'articolo si chiama Stefano Mannucci.

 

Ciao.

Le nuvole non possono annientare il sole...

Oh grazie mille! A prima vista sembra che sia esattamente lo stesso testo dell'articolo B che ho indicato prima, che è anche lui tratto da Il Tempo, ma datato 15 novembre 2015 e senza il nome dell'autore. Ed è di un giorno prima del mio articolo A.

Quindi sembra che il mio articolo A e questo di Stefano Mannucci siano al momento i migliori candidati come "fonte originale" di quelle strane parole di Battiato sulla reincarnazione.

Ma mi sorprende ancora che nessuno dei due affermi che il suo contenuto sia un'intervista di persona (Manucci, o Irene Savasta, colei che firma il mio articolo A) a Battiato. 

Dal momento che sono state pubblicate a un giorno di distanza l'una dall'altra, ognuna di esse potrebbe essere la "fonte originale", perché quello che non sappiamo è la data in cui è stata fatta la presunta intervista (se fosse davvero un'intervista...).

(Empiezo a sentirme como Sherlock Holmes...🕵🏼‍♂️)

E sarebbe comunque molto importante individuare la citazione in questione in quel "Il pensiero di Franco Battiato" su Facebook: chi l'ha scritto? In che data? Fornisce la fonte della sua citazione di Battiato?...

🕵🏼‍♂️

Ciao, Multivac et al!