Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Brani più sottovalutati

Due brani, a mio parere, molto riusciti di cui si parla troppo poco.

Fagiolino, Multivac and Aibyouka have reacted to this post.
FagiolinoMultivacAibyouka
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Agosto 10, 2022, 1:25 pm

Due brani, a mio parere, molto riusciti di cui si parla troppo poco.

Nel cantiere di un'infanzia è un brano che davvero meriterebbe più attenzione, adatto come musica ambient... ricorda un po' le sonorità di György Ligeti che tanto adoro.

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna
In un punto altissimo, inaccessibile.

Mi piacciono tantissimo questi due pezzi.

Il primo soffre per l'accostamento, nello stesso album, della più famosa e ricordata Propriedad prohibida, il secondo per essere parte di un disco ostico e non riuscitissimo (anche se ho scoperto avere tanti estimatori).

Multivac, Kaiwanna and Aibyouka have reacted to this post.
MultivacKaiwannaAibyouka
Riduci le stelle in polvere e non invecchierai.
Cita da Kaiwanna su Agosto 10, 2022, 1:25 pm

Due brani, a mio parere, molto riusciti di cui si parla troppo poco.

È vero. Nel Cantiere Di Un'Infanzia non era inserito nelle compilation Ricordi di fine anni '70, è stato un po' fuori dal giro. Ha ritrovato visibilità con il CD Clic della Artis('92). Dentro a JPEG c'è in Nuba un'eco di Moto Browniano. A me piace più così, deSgalambrizzata.

 

Kaiwanna and Aibyouka have reacted to this post.
KaiwannaAibyouka

Mi piacciono questi brani, sono molto "da atmosfera". Più in generale sarebbe interessante sapere quali sono i brani di Battiato più popolari che non hanno la "forma canzone", penso sia ai brani sperimentali anni '70 (da Fetus a l'Egitto) sia alle varie opere teatrali, messe, colonne sonore e simili. Già le visualizzazioni su YouTube potrebbero dirci qualcosa...

 

Ciao.

Fagiolino, Kaiwanna and Aibyouka have reacted to this post.
FagiolinoKaiwannaAibyouka
Le nuvole non possono annientare il sole...
Cita da Fa#dom7 su Agosto 11, 2022, 8:47 pm

Dentro a JPEG c'è in Nuba un'eco di Moto Browniano. A me piace più così, deSgalambrizzata.

Non mi riesce a ipnotizzare allo stesso modo... fa molto la voce magnetica che aveva perfezionato Battiato negli anni '90, perfetta per stabilire un senso di "intimità" con l'ascoltatore. A tal proposito...

Cita da Multivac su Agosto 11, 2022, 9:06 pm

Più in generale sarebbe interessante sapere quali sono i brani di Battiato più popolari che non hanno la "forma canzone", penso sia ai brani sperimentali anni '70 (da Fetus a l'Egitto) sia alle varie opere teatrali, messe, colonne sonore e simili. Già le visualizzazioni su YouTube potrebbero dirci qualcosa...

Da una ricerca veloce, penso che Propiedad prohibida distanzi tutti gli altri di parecchio

Fagiolino, Multivac and Aibyouka have reacted to this post.
FagiolinoMultivacAibyouka
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

con un inizio del genere, e con gli inserti finali delle voci tibetane, questo brano è uno dei più sottovalutati
https://youtu.be/f8nWJy5h1YY?feature=shared

Fagiolino, Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoMultivacKaiwanna