Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Brani editi non in digitale

Come è noto ci sono vari brani legati a Battiato che sono stati ufficialmente pubblicati ma di cui manca una pubblicazione ufficiale in digitale. Purtroppo ci sono anche casi in cui si è perso il master come Legione Straniera e si teme anche Restoration. Se restringiamo il campo ai soli brani dove Battiato è messo come interprete principale in copertina mi vengono in mente (correggetemi se sbaglio):

 

L'amore è partito, E più ti amo, Bella ragazza (versione 45 giri), Occhi d'or (versione 45 giri), Gente (versione 45 giri), Iloponitnatsoc, Lacrime e pioggia, Lume di candela, Love, Soldier, Adieu, San Marco, Le biciclette di Forlì (mentre la versione duetto de "I treni di Tozeur è uscito ufficialmente in digitale almeno in una antologia di Alice).

 

Per quanto riguarda le pubblicazioni video c'è Messa Arcaica che è uscita solo in VHS. 

 

Poi come, autore, interprete minore, produttore e arrangiatore, oltre ai già citati album di Pio ci sono altre cose sparse come alcuni brani di Sibilla, poi Kass Kass e qualcos'altro.

 

Insomma, ci sarebbe ancora lavoro per edizioni nuove di brani legati a Battiato che sarebbe sensato ripubblicare e in cui non ci sarebbero problemi etici-legali in quanto sono brani non inediti e dunque non serve neanche il consenso di eredi e simili. I motivi per cui non vengono pubblicati (neppure come bonus track di album classici) sono quindi di altro tipo, ad esempio la poca presenza di "interessi filologici" nelle case discografiche e più in generale il probabile poco profitto che farebbero queste nuove edizioni rispetto ai soliti vinili colorati e simili.

 

 

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
Le nuvole non possono annientare il sole...

Aggiungerei all'elenco delle mancanti: Marciapiede, La convenzione (versione 45 giri) e Paranoia (versione 45 giri).

Love e Soldier in teoria sono uscite sulla riedizione BTF di Tarzan, ma credo fossero digitalizzazioni da vinili e non recuperi dai master.

In realtà la pubblicazione sulle piattaforme digitali è a costo zero praticamente. Non si spiegherebbe altrimenti come mai a volte saltino fuori delle compilation con nuove digitalizzazioni di brani di artisti passati e non particolarmente seguiti (ad esempio questa dei Giganti).

Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoMultivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...