Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Battiato Bennato MashUp - Shock in my town/Le ragazze fanno grandi sogni

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna

Somiglianza che aveva già segnalato @multivac in questo topic.

Non so se tutti sanno che Bennato ha scritto Le ragazze fanno grandi sogni in un momento molto difficile... Erano infatti morte a distanza di poche settimane la sua compagna in un incidente stradale, con cui stava valutando seriamente di sposarsi, e poi sua madre.

Gli ci è voluto parecchio per superarlo, e infatti nella seconda metà degli anni '90, in tutti i concerti, le interviste e anche nelle canzoni registrate si può percepire un suo tono di voce molto più fievole e malinconico.

Genesi (Admin) and Multivac have reacted to this post.
Genesi (Admin)Multivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Dicembre 14, 2020, 12:03 pm

Non so se tutti sanno che Bennato ha scritto Le ragazze fanno grandi sogni in un momento molto difficile... Erano infatti morte a distanza di poche settimane la sua compagna in un incidente stradale, con cui stava valutando seriamente di sposarsi, e poi sua madre.

Gli ci è voluto parecchio per superarlo, e infatti nella seconda metà degli anni '90, in tutti i concerti, le interviste e anche nelle canzoni registrate si può percepire un suo tono di voce molto più fievole e malinconico.

Si, sapevo già di quella tragedia del '95. Se non ricordo male lui era alla guida dell'auto.
Anni dopo, credo nel 2003 o 2004, andai a vederlo a Udine con alcuni amici e sul palco fu spettacolare. A fine concerto decidemmo di andare a mangiare qualcosa in un locale che si trovava all'interno di un centro commerciale, il Città Fiera. Incredibilmente in quel locale trovammo Edoardo Bennato con tutto il suo entourage. 
Non sembrava affatto di buon umore. Sembrava molto cupo in viso. Diceva che la tournée non stava andando bene (in effetti al concerto non c'era tanta gente) e che dovevano inventarsi qualcosa perché così non si poteva andare più avanti.
Lo salutai da lontano e gli dissi: "Bellissimo concerto".
Fece un cenno con la testa e mi rispose "grazie". 
Negli anni '80 ho vissuto a Napoli per 6 anni e mi capitò di incontrarlo un paio di volte nei pressi di Via Luca Giordano. Mi diede l'idea d'essere molto simpatico, espansivo e cordiale.

Multivac, Kaiwanna and pasquaetiope have reacted to this post.
MultivacKaiwannapasquaetiope
Cita da Genesi (Admin) su Dicembre 14, 2020, 1:36 pm
Si, sapevo già di quella tragedia del '95. Se non ricordo male lui era alla guida dell'auto.
Anni dopo, credo nel 2003 o 2004, andai a vederlo a Udine con alcuni amici e sul palco fu spettacolare. A fine concerto decidemmo di andare a mangiare qualcosa in un locale che si trovava all'interno di un centro commerciale, il Città Fiera. Incredibilmente in quel locale trovammo Edoardo Bennato con tutto il suo entourage. 
Non sembrava affatto di buon umore. Sembrava molto cupo in viso. Diceva che la tournée non stava andando bene (in effetti al concerto non c'era tanta gente) e che dovevano inventarsi qualcosa perché così non si poteva andare più avanti.
Lo salutai da lontano e gli dissi: "Bellissimo concerto".
Fece un cenno con la testa e mi rispose "grazie". 
Negli anni '80 ho vissuto a Napoli per 6 anni e mi capitò di incontrarlo un paio di volte nei pressi di Via Luca Giordano. Mi diede l'idea d'essere molto simpatico, espansivo e cordiale.
Io l'ho visto un paio di volte in concerto, una da ragazzino e poi due estati fa. Effettivamente la grinta sul palco non l'ha mai persa.

Non ci ho mai parlato, quindi tu ne sai più di me, però da quel che leggo su un gruppo Facebook, mi dà l'impressione di essere abbastanza imprevedibile come carattere. A volte disponibilissimo a chiacchierare e altre freddissimo a livello che fa finta di non sentire il fan di turno (ma sono sicuro che comportamenti del genere ce li hanno in molti artisti).

Quel che è sicuro è che non è facile beccarlo, visto che è famoso per le fughe a perdifiato a fine concerto... anzi, quasi sempre è già in auto mentre i musicisti stano ancora suonando! 😂

Genesi (Admin), Multivac and pasquaetiope have reacted to this post.
Genesi (Admin)Multivacpasquaetiope
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Di Battiato segnalano anche queste due somiglianti al Centro di gravità

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Febbraio 21, 2022, 8:26 pm

Aggiungerei al lotto anche questa, che a questo punto mi sembra l'ispirazione più probabile.

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...