Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Attura - Restoration

 

https://www.youtube.com/watch?v=hWDfFPkcRg0

 

è l'ultima lo prometto...

Genesi (Admin), Fagiolino and 2 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoKaiwannaNigredo

Mi ha fatto riprovare la sensazione del primo ascolto sul vinile, proprio in quell'estate. Cosa che non era mai successa ascoltando negli anni le versioni originali digitalizzata più o meno bene.

 

Attura ha reagito a questo messaggio.
Attura

E con questo hai dato un senso a un mese di smanettamenti 🙂 grazie infinite 

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino

Lavoro impeccabile come sempre! Ma pensi di riuscire a convertire queste tue clone cover in midi o spartiti cosicché chi fosse interessato può "studiarsi" gli arrangiamenti della Battiato Factory? Ovviamente in caso non perderci altro tempo e limitati agli strumenti che sono già in midi, senza trascrivere la melodia della voce o di altri strumenti "analogici".

Attura ha reagito a questo messaggio.
Attura
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Sono a tua disposizione, scrivimi pure quelli che ti interessano: non me la sento ovviamente di condividerli urbi et orbi, anche perché ci potrebbero essere (anzi, ci sono senz’altro…) errori di ogni genere… inoltre i miei metodi di lavorazione come sai sono molto artigianali, per cui (ad esempio) capita che un violìno o un basso sia suonato da librerie diverse su tracce diverse, a seconda delle articolazioni necessarie: questo tra l’altro spesso implica l’anteposizione o posposizione della nota da suonare anche per intervalli tali che, tradotto su pentagramma, risulterebbe illeggibile o “fuori tempo”. Anche in Restoration ho dovuto utilizzare questi metodi poco “ortodossi” per la resa dei violìni nei passaggi più complessi: vibrati, strappati, legati, portamenti… un delirio totale le frasi da 2:03 a 2:20 e da 2:42 a 2:58, e la prima si poteva fare sicuramente meglio… ma sicuramente la trascrizione che farebbe Logic sarebbe canonicamente illeggibile.

Al netto di tutto questo, sono ben contento di condividere tutto quello che desideri. Le tracce sono quasi tutte “midi” e quindi editabili, anche per le chitarre poi sostituite da quella vera suonata da un amico esiste la traccia midi guida: chiedi e ti sarà dato 🙂 vale per chiunque altro fosse altrettanto interessato, chiarite le premesse…

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Attura su Maggio 31, 2023, 6:56 pm

 

https://www.youtube.com/watch?v=hWDfFPkcRg0

 

è l'ultima lo prometto...

...appunto, l'ultima dicevo...

https://www.youtube.com/watch?v=u3enu24cbfs

 

Fagiolino, pasquaetiope and Nigredo have reacted to this post.
FagiolinopasquaetiopeNigredo
Cita da Attura su Giugno 26, 2023, 5:13 pm
Cita da Attura su Maggio 31, 2023, 6:56 pm

 

https://www.youtube.com/watch?v=hWDfFPkcRg0

 

è l'ultima lo prometto...

...appunto, l'ultima dicevo...

https://www.youtube.com/watch?v=u3enu24cbfs

 

Questa non poteva mancare, dai, non era possibile credere alla tua minaccia.

Anche in questo caso complimenti, la maggior trasparenza del digitale riesce a recuperare i profumi autentici che erano in parte svaporati con l'ascolto della versione storica. Unico appunto: mi aspettavo un timbro più "synt" su quei sei colpetti che picchiettano. Nella versione CC, lievissimamente più acustica, potrebbe sembrare una persona che bussa su di un vetro con un anello di metallo. Ma in effetti ci sta perfettamente col tema : hey, sveglia, buongiorno!

 

Attura ha reagito a questo messaggio.
Attura

Hai ragione, quell'anello di metallo mi ha dato del filo da torcere: ho fatto quello che ho potuto, nella migliore versione che posseggo (che poi è quella che si trova anche su youtube) è quasi impossibile comprendere quali frequenze tocchi quel diavolo di synth, perché distorcono sempre. Sono andato a orecchio, come per tutto il resto, ça va sans dire... Altro infernale suono con cui ho combattuto non poco sono i claves della 808 (il ticchettio che imperversa per tutto il brano): istintivamente l'ho intonato col resto, e invece funziona proprio perché mezzo tono sotto... e lungamente processato. Per capirci: il campione è senz'altro lo stesso, ma per ottenere il suono del brano è necessario trattarlo ed effettarlo parecchio... altrimenti sarebbe un trapano insostenibile. Volando con la fantasia, ma non troppo, immagino che quel maledetto ticchettio della 808 sia fruibile soprattutto grazie a Titti Denna, il cui fondamentale contributo al Battiato Sound di quegli anni non è mai abbastanza ricordato. Mi immagino una scena tipo "Enzo, ci voglio quel suono" - "Ma Franco, fa cagare! vabbè, ora lo sistemo io...". 

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Cita da Attura su Giugno 27, 2023, 11:52 pm

Hai ragione, quell'anello di metallo mi ha dato del filo da torcere: ho fatto quello che ho potuto, nella migliore versione che posseggo (che poi è quella che si trova anche su youtube) è quasi impossibile comprendere quali frequenze tocchi quel diavolo di synth, perché distorcono sempre. Sono andato a orecchio, come per tutto il resto, ça va sans dire... Altro infernale suono con cui ho combattuto non poco sono i claves della 808 (il ticchettio che imperversa per tutto il brano): istintivamente l'ho intonato col resto, e invece funziona proprio perché mezzo tono sotto... e lungamente processato. Per capirci: il campione è senz'altro lo stesso, ma per ottenere il suono del brano è necessario trattarlo ed effettarlo parecchio... altrimenti sarebbe un trapano insostenibile. Volando con la fantasia, ma non troppo, immagino che quel maledetto ticchettio della 808 sia fruibile soprattutto grazie a Titti Denna, il cui fondamentale contributo al Battiato Sound di quegli anni non è mai abbastanza ricordato. Mi immagino una scena tipo "Enzo, ci voglio quel suono" - "Ma Franco, fa cagare! vabbè, ora lo sistemo io...". 

Le claves mezzo tono sotto sono una finezza estrema, perfette. Questo tuo clone permette di apprezzare suoni che nell'appiattimento analogico non si notavano,  tipo il suono del charleston che si sovrappone esattamente alle claves dell'808. L'ho individuato nell'originale solo dopo avere ascoltato il clone.

Mi stai facendo diventare fondamentalista dei primi anni '80 (già lo ero) perché quelle claves (o ritmiche simili) si sono riproposte regolarmente nei decenni successivi... senza Denna però a "garbarle".

 

Attura ha reagito a questo messaggio.
Attura