Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Scansioni di articoli

Page 1 of 6Successivo

Tre articoli usciti sulla nota rivista "Ciao 2001". Purtroppo ho visto che hanno chiuso il blog "Music Italy 70" dove c'erano delle belle scansioni di articoli e foto su Battiato. Per evitare altre perdite, ho preferito "cristallizzare" quelli ancora rintracciabili.

L'articolo del settembre 1973 l'ho scoperto in questa occasione. Racconta dei concerti del periodo di transizione post-Battiato Pollution, dedicati quasi completamente alla sperimentazione ma con ancora dei musicisti di supporto: Gianni Mocchetti (chitarra e basso), Gianfranco D'Adda (percussioni) e occasionalmente Mino Di Martino (chitarra).

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Plancton, Multivac and 3 other users have reacted to this post.
PlanctonMultivacVirginiapasquaetiopegommalacca80
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Altri tre "ritagli", stavolta dal Radiocorriere TV. Andando a ritroso...

26 febbraio 1973 - Pubblicità di uno speciale (seconda pagina) in cui dei gruppi "pop" portano la loro musica nelle scuole, tra cui i Battiato Pollution (il famoso video di Meccanica).

7 settembre 1972 (riprese in agosto) - Presentazione dello speciale "Tutto è pop" con breve intervista di Battiato (ultima colonna della terza pagina).

27 gennaio 1967 - La prima vera apparizione di Battiato sui teleschermi. Recita ne La Tancia di Buonarroti nella parte di "un villano canterino".

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Fagiolino, Multivac and 4 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacVirginiastefanofiorucciAibyoukagommalacca80
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Bisognerebbe istituire una Fondazione Kaiwanna... tutto questo materiale che riesci a scovare con meticolosità e passione certosina andrebbe catalogato, anzi VA catalogato! Complimenti e gratitudine per il tuo instancabile lavoro, senza nulla togliere agli altri altrettanto impagabili (e impagati...) "benefattori" di questo forum.

Fagiolino, Multivac and 3 other users have reacted to this post.
FagiolinoMultivacVirginiaKaiwannaAibyouka
Siamo un forum ricco di talenti che si completano: musicologi, coverizzatori, scrittori, narratori, investigatori, filologi, divulgatori, catalogatori, collezionisti, web master, montatori... Facciamo una gran bella squadra!
Cita da Attura su Giugno 3, 2021, 10:44 pm

tutto questo materiale che riesci a scovare con meticolosità e passione certosina andrebbe catalogato, anzi VA catalogato!

Tempo fa si parlava di rinnovare il Solitary Beach di Kar. Sarebbe meglio però che lo contattasse qualcuno che già lo conosce.

Fagiolino, Multivac and Virginia have reacted to this post.
FagiolinoMultivacVirginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Fondazione K!

Vai ad una velocità tale che ho paura di perdermi cose! Per esempio nei giorni scorsi ho visto una foto del Villano Canterino ma non ricordo più dove...

Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
VirginiaKaiwanna

Un'intervista del 1980 su Re Nudo. A quanto pare la sintonizzazione delle radio veniva ancora proposta nel Cinghiale Tour!

E poi un resoconto del "Festival del proletariato giovanile" del 1973 all'Alpe del Viceré (Albavilla). In particolare c'è la data precisa dell'esibizione di Battiato: 18 giugno, pomeriggio e sera. Qualche anno fa erano stati pubblicati un filmato e un brano audio di questo concerto.

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Fagiolino, Multivac and Virginia have reacted to this post.
FagiolinoMultivacVirginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Giugno 4, 2021, 10:33 pm

Un'intervista del 1980 su Re Nudo. A quanto pare la sintonizzazione delle radio veniva ancora proposta nel Cinghiale Tour!

Quante volte abbiamo trovato spezzoni di questa intervista nelle varie pubblicazioni! Credo finora di non averla mai letta così completa.

Tra le cose sfuggite c'è l'origine della citazione "il giorno della fine non ti servirà l'inglese". Ma c'è qualcosa che non va. Si dice che è una citazione del libro di Guenon: "La Dimora del Re del Mondo". Chiarito che tale frase non è proprio presente nel libro "Il Re del Mondo" di Guenon, anche se ovviamente è pertinente al titolo della canzone che la ospita, forse il titolo è giusto... ma c'è un errore sull'autore. Infatti esiste una pubblicazione del 1977 ma  è di Pietro Verni. La Dimora del Re del Mondo . Chissà che la frase non venga proprio lì come riferito da Battiato. Oppure il re Nudo si è perso qualche pezzo ed ha interpolato. Per gli appassionati delle citazioni sarebbe interessante trovare il suddetto libro.

Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
VirginiaKaiwanna
Cita da Virginia su Giugno 5, 2021, 1:18 pm

Forse si può scaricare da qui:

Attenzione, quel sito fa scaricare virus! Viene generata la pagina di un finto forum con il titolo ripreso dalla ricerca che si è fatta su Google.

Virginia ha reagito a questo messaggio.
Virginia
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Grazie mille. Elimino subito il post

Qualcosa, caricato da me tempo fà, si potrebbe reperire nel vecchio forum sempre se possibile, ma solo @genesi mi può aiutare...

io oltre a provare a mettere il link, non so..

https://battiatoforum.altervista.org/index.php/topic,568.0.html

 

Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
VirginiaKaiwanna
Page 1 of 6Successivo