Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Anticipazioni di Davide Benetti sulle prossime uscite

Cita da Kaiwanna su Agosto 4, 2022, 3:51 pm
Cita da Fa#dom7 su Agosto 4, 2022, 3:45 pm

Ne approfitto per una domanda sui cori di New Frontiers, solo questi:

  • L'evoluzione sociale non serve al popolo (contrappunto a the new frontiers of the nouvelle vague)
  • Le pareti del cervello non hanno più finestre (coda finale)

Mi sono sempre suonati innaturali (effetto Farinelli); all'inizio pensavo che fossero cori maschili lievemente accelerati ma ora sono convinto che potrebbero essere cori femminili lievemente rallentati di due o tre semitoni. Cioè le madrigaliste hanno cantato due o tre toni sopra e poi sono stati riportate alla tonalità del pezzo. Possibile?

In effetti potrebbe darsi, ipotesi interessante. Dal vivo comunque quelle parti erano cantate da una voce maschile.

Dal vivo era in totale continuità con le parti normali (Organizza la tua mente...) proprio lo stesso timbro. Invece da studio c'è una voce querula, intermedia, emessa in modo diverso. Sembra un coro di adolescenti (prima della "muta vocale") e sarebbe anche in tema con il testo... ma sono convinto che sia un trucco di qualche tipo.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Fa#dom7 su Agosto 4, 2022, 3:45 pm
Cita da Attura su Agosto 3, 2022, 4:52 pm

Ascoltata. Ottimo lavoro. Dubito fortemente si tratti di un revamping traccia per traccia, è tutto troppo “a posto” e fedele all’originale. Credo piuttosto si tratti di un eccellente remastering. Ma forse questo era già chiaro?

"Eccellente remastering" allora è cosa buona. Giusto rimarcare anche le cose ben fatte.

Ne approfitto per una domanda sui cori di New Frontiers, solo questi:

  • L'evoluzione sociale non serve al popolo (contrappunto a the new frontiers of the nouvelle vague)
  • Le pareti del cervello non hanno più finestre (coda finale)

Mi sono sempre suonati innaturali (effetto Farinelli); all'inizio pensavo che fossero cori maschili lievemente accelerati ma ora sono convinto che potrebbero essere cori femminili lievemente rallentati di due o tre semitoni. Cioè le madrigaliste hanno cantato due o tre toni sopra e poi sono stati riportate alla tonalità del pezzo. Possibile?

Dissento (è la prima volta che succede: la fine di un’amicizia virtuale? 😂).

Propendo per un falsetto di tenore/i. Ma quanto è bello questo pezzo?

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
Cita da Attura su Agosto 4, 2022, 6:13 pm

Dissento (è la prima volta che succede: la fine di un’amicizia virtuale? 😂).

Propendo per un falsetto di tenore/i. Ma quanto è bello questo pezzo?

Al contrario, falsetto di tenori aggiudicato! Forse dal vivo sarebbe stato un po' troppo difficile.
Attura and Kaiwanna have reacted to this post.
AtturaKaiwanna
Cita da Kaiwanna su Agosto 1, 2022, 3:46 pm

Ah quindi cambia la copertina ma non il contenuto? 🤔

Qualcuno con la versione blu può confermare che anche il suo CD ha 10 tracce?

Stefano Fiorucci conferma sul suo blog che le due edizioni hanno lo stesso contenuto.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Attura su Agosto 3, 2022, 4:52 pm

Ascoltata. Ottimo lavoro. Dubito fortemente si tratti di un revamping traccia per traccia, è tutto troppo “a posto” e fedele all’originale. Credo piuttosto si tratti di un eccellente remastering. Ma forse questo era già chiaro?

premetto che ho abbastanza rinunciato a seguire le (ormai) millemila versioni dello stesso pezzo, periodicamente rimasterizzato,

in questo caso mi sembra di capire, ma chiedo conferma a chi ha comprato questa ultima versione,
che sul CD sia presente la versione "mix 2015" di Voglio vederti danzare (dura 10 secondi in meno dell'originale)
mentre sull'LP ci dovrebbe essere quella "remastered 2022" rintracciabile anche in digitale (l'ha linkata Kaiwanna poco sopra in questo stesso thread)

se fosse vero  chiaro che rinuncio a capire il perché di queste differenze

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Kaiwanna su Maggio 5, 2022, 10:42 am

Questi sono i progetti che lui e la Universal hanno in serbo per il prossimo futuro:

  • L'arca di Noè 40° (fonte)
  • Raccolta di duetti (fonte)
  • Diwan (intervista in "Battiato. Incontri", p. 134)
  • Il cavaliere dell'intelletto (intervista in "Battiato. Incontri", p. 134)

Ho appena visto che è programmato per domani lo sblocco di questa compilation di duetti di cui si parlava già due anni fa (per ora in digitale). Comincio a non capire il nuovo concetto di cover in alcuni punti dove si notano "vaghe pennellate".

UPDATE (00:00)

1. Tutto L'Universo Obbedisce All'Amore
2. I treni di tozeur (Videoclip - Non incluso come brano proprio nell'album)
3. Del Suo Veloce Volo (Frankestein) (Remastered)
4. La Musica Muore
5. Chan-Son Egocentrique (2005 Remaster)
6. Up Patriots To Arms [Subsonica]
7. Lettera Al Governatore Della Libia (Live)

UPDATE (18:00)
Anche l'annuncio realizzato per Instagram sembra fatto in fretta e furia.

Ora disponibile su Spotify
https://open.spotify.com/album/3pjXBNwPw6YTsFheYa3Khu

UPDATE (25/03/2024)
Pubblicato anche su ITunes
https://music.apple.com/it/album/rara-la-vita-in-due-franco-battiato-duets/1736185594

 

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna

Buono che ci siano segni vitali, ma a parte questo è inutilissima. Cioè gli unici due brani che non fanno parte della sua discografia ufficiale sono Chanson con Alice e Up Patriots coi Subsonica. Io boh... 😂

AbulQasim and ComoUnCarlinoEnUnCanalon have reacted to this post.
AbulQasimComoUnCarlinoEnUnCanalon
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Due versioni alternative che avrebbero potuto inserire per giustificare leggermente di più il titolo "Rara la vita in due" 👀

ComoUnCarlinoEnUnCanalon ha reagito a questo messaggio.
ComoUnCarlinoEnUnCanalon
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

ammazza che zozzeria,
che mancanza di conoscenza dell'opera di Battiato,
che scarsa fantasia...

 

ComoUnCarlinoEnUnCanalon ha reagito a questo messaggio.
ComoUnCarlinoEnUnCanalon
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Kaiwanna su Marzo 24, 2024, 3:44 pm

Due versioni alternative che avrebbero potuto inserire per giustificare leggermente di più il titolo "Rara la vita in due" 👀

Questo è uno dei dettagli che volevo commentare, ho trovato strano che sia stata usata la versione rimasterizzata di Anohni, ma non siano state usate le versioni rimasterizzate di Fleurs del 2019 (uscite in digitale nel 2021). Almeno, come avete detto, hanno mostrato segni di vita. 

Cita da AbulQasim su Marzo 24, 2024, 6:21 pm

ammazza che zozzeria,
che mancanza di conoscenza dell'opera di Battiato,
che scarsa fantasia...

C'è così tanta vaghezza in questa compilation che è stata caricata su ITunes alla data del 1° gennaio 1977.

Ci sono alcune osservazioni e, di conseguenza, è facile dilatarlo e trasformarlo in un noioso monotema come se fosse un chewing gum masticato. È ufficialmente indicato come una "playlist", ma è trattato come un album, ma su ITunes non credo sia stato disponibile fino a oggi (e non si può acquistare, o almeno non si può acquistare dal mercato spagnolo. Ora farò un altro aggiornamento con il link a ITunes). Anche se mi dà un po' di felicità momentanea, perché sembra che qualcosa si stia muovendo, non so se avere fede o smettere di avere fede per qualcosa che potrebbe non accadere (o accadere in modo molto forzato e senza volontà). 

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna