Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Andrea Scanzi

e arriva anche il libro di Scanzi...
https://www.ibs.it/ti-vengo-a-cercare-voli-libro-andrea-scanzi/e/9788831431750

"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

sfogliato in libreria,
sembrerebbe una biografia del nostro, per quel che ho visto ricca di aneddoti e dettagli notissimi,
quindi niente di interessante per chi pascola da queste parti
anche perché sembra proprio il ricordo di Battiato di un fan, neanche troppo smaliziato

leggendo pagine a caso mi sono saltati all'occhio subito alcuni errori (tipo definire John Cage compositore minimalista...) tipici di chi affronta argomenti tecnici che non padroneggia (come faccio io su questo forum, ma almeno non scrivo libri e non mi faccio pagare) 

non posso perdonargli però l'aver definito L'ombrello e la macchina da cucire un disco brutto brutto brutto
questo no

Genesi (Admin), Fagiolino and 5 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)FagiolinoMultivacVirginiaKaiwannaAibyoukafrancesco
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Ho letto questo libriccino e a "Scanzi" di equivoci non mi è piaciuto assolutamente ne` lo consiglierei ,troppo semplicistico ,arruffato e ragguagliato e in alcuni punti un po` troppo personale.

Certo,scrivere dell'ombrello come di un disco veramente veramente veramente ( 3 volte ! ) brutto ,non aiuta e come dice Abul non glielo perdono nemmeno io che lo reputo sublime.Pareri personali certo.

Poi Francesco Pio invece di Stefano non si può proprio leggere😁

Perciò regolatevi...

Fagiolino, Virginia and 2 other users have reacted to this post.
FagiolinoVirginiaKaiwannaAibyouka

Non avevo dubbi!

Cita da Carlo su Giugno 29, 2022, 9:51 pm

(...)

Poi Francesco Pio invece di Stefano non si può proprio leggere😁

Perciò regolatevi...

Pure Franco "con la barba" ai tempi di Fisiognomica... errore comprensibile ma non per uno che c'era e che ci scrive un libro.

Cita da AbulQasim su Maggio 14, 2022, 11:57 am

sfogliato in libreria,
sembrerebbe una biografia del nostro, per quel che ho visto ricca di aneddoti e dettagli notissimi,
quindi niente di interessante per chi pascola da queste parti
anche perché sembra proprio il ricordo di Battiato di un fan, neanche troppo smaliziato

leggendo pagine a caso mi sono saltati all'occhio subito alcuni errori (tipo definire John Cage compositore minimalista...) tipici di chi affronta argomenti tecnici che non padroneggia (come faccio io su questo forum, ma almeno non scrivo libri e non mi faccio pagare) 

non posso perdonargli però l'aver definito L'ombrello e la macchina da cucire un disco brutto brutto brutto
questo no

A me è bastato leggere le poche pagine dell'anteprima su Amazon per farmi subito un'idea (negativa) del libro.
Sub-umani anziché sub-urbani è un altra "perla" brutta brutta brutta. 😛

Aibyouka ha reagito a questo messaggio.
Aibyouka

Ho visto la puntata su Rai Uno quando hanno omaggiato Battiato a un anno dalla scomparsa dove era ospite e anche li`insomma,mica scherzava...

Cita da Carlo su Giugno 30, 2022, 9:43 pm

Ho visto la puntata su Rai Uno quando hanno omaggiato Battiato a un anno dalla scomparsa dove era ospite e anche li`insomma,mica scherzava...

Che ha detto? In sintesi, ovviamente.

Cita da Carlo su Giugno 29, 2022, 9:51 pm

Poi Francesco Pio invece di Stefano non si può proprio leggere😁

e il Telaio Meccanico ?

🙂

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Carlo su Giugno 29, 2022, 9:51 pm

Ho letto questo libriccino e a "Scanzi" di equivoci non mi è piaciuto assolutamente ne` lo consiglierei ,troppo semplicistico ,arruffato e ragguagliato e in alcuni punti un po` troppo personale.

Finito di leggere il libro di Scanzi (comprato usato...)
sostanzialmente concordo con Carlo,

Scanzi che quando parla di musica fa spesso confusione, osservazioni personali (legittime, ma quanto interessano i lettori ?), interi album trattati in due righe (Orizzonti perduti), in generale tanta superficialità (intesa proprio come limitarsi a sfiorare la superficie delle cose)...

dispiace per la visibilità che ha avuto questo libro in maniera tale da dirottare tanti lettori su di sé
e non su altri lavori più riusciti

ma è così che va il mondo

 

Genesi (Admin), Virginia and Kaiwanna have reacted to this post.
Genesi (Admin)VirginiaKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."