Analisi musicale di Sarcofagia
Cita da Multivac su Marzo 1, 2022, 10:24 pmSegnalo una interessante analisi musicale di Sarcofagia scritta dall'utente "lasvegas" nel lontano 2001:
https://groups.google.com/g/it.fan.musica.battiato/c/dEwUPD9255g/m/LK7VmraT9xYJ
Brano "SARCOFAGIA" di Franco Battiato
DURATA: 3'43"
TEMPO: 4/4
VELOCITA': 165 BPM
TONALITA' DOMINANTE: FA maggiore
STRUMENTI: Batteria, basso elettrico, 2 chitarre elettriche, tastiere (Pads e synth)
VOCE: Principale + seconda voceSTRUTTURA E ARMONIA DEL BRANO:
INTRO: 2 volte F7+ | C4 | Bb4 | Bb4 (8 battute)
STROFA: 4 volte F | C | Bb | Bb (16 battute)
PONTE: Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C | Gm | C | Bb | Dm | Bb | Gm | C (13
battute
STROFA: 4 volte F | C | Bb | Bb (8 battute)
PONTE: Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C | Gm | C | Bb | Dm | Bb | C | C (13
battute)
RITORNELLO: G | G | A | A | B | B | Gb | Gb | Ab | Ab | Bb | Bb (12
battute)
INTRO: F7+ | C4 | Bb4 | Bb4 (4 battute)
STROFA: 4 volte F | C | Bb | Bb (8 battute)
PONTE: Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C | Gm | C | Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C (14
battute)
RITORNELLO: G | G | A | A | B | B | Gb | Gb | Ab | Ab | Bb | Bb (12
battute)
CODA: a sfumare F7+ | C4 | Bb4 | Bb4 (32 battute)
TOT. 148 battuteMIX:
I suoni degli strumenti sembrano ben amalgamati a formare un suono corposo e compatto in cui le due chitarre e i suoni di tastiera si fondono. L'atmosfera del brano è piuttosto drammatica essendoci molte note dissonanti.
Batteria: esegue un ritmo regolare con cassa e rullante che scandiscono i quarti e charleston in ottavi tranne nelle sedici battute dopo il secondo ritornello dove c'è un dimezzamento del tempo di cassa e rullante, il charleston scompare quasi mentre c'è sempre un suono, forse di cassa, che scandisce i quarti. Il volume della batteria non prevale sugli altri strumenti ed è ben amalgamato.
Basso: è suonato principalmente in ottavi. Particolare la successione delle note nel giro della strofa che rende non banale un giro armonico molto comune: tonica-dominante-sottodominante.
Chitarre: una chitarra distorta tiene la ritmica. Una seconda chitarra distorta esegue una melodia di accompagnamento.
Tastiere: il contributo più evidente è costituito da suoni di pads simili ad archi enfatizzati che eseguono accordi per lo più dissonanti. C'è un synth in primo piano che suona un DO in ottavi che introduce il ritornello.
Voce: non è molto effettata nella prima parte del brano. Dal primo ritornello in poi viene creato una specie di effetto megafono togliendo le basse frequenze. C'è quasi sempre una seconda voce tenuta a volume molto più basso di quello della prima.Questo è quello che sento.
Ciao.
Segnalo una interessante analisi musicale di Sarcofagia scritta dall'utente "lasvegas" nel lontano 2001:
https://groups.google.com/g/it.fan.musica.battiato/c/dEwUPD9255g/m/LK7VmraT9xYJ
Brano "SARCOFAGIA" di Franco Battiato
DURATA: 3'43"
TEMPO: 4/4
VELOCITA': 165 BPM
TONALITA' DOMINANTE: FA maggiore
STRUMENTI: Batteria, basso elettrico, 2 chitarre elettriche, tastiere (Pads e synth)
VOCE: Principale + seconda voce
STRUTTURA E ARMONIA DEL BRANO:
INTRO: 2 volte F7+ | C4 | Bb4 | Bb4 (8 battute)
STROFA: 4 volte F | C | Bb | Bb (16 battute)
PONTE: Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C | Gm | C | Bb | Dm | Bb | Gm | C (13
battute
STROFA: 4 volte F | C | Bb | Bb (8 battute)
PONTE: Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C | Gm | C | Bb | Dm | Bb | C | C (13
battute)
RITORNELLO: G | G | A | A | B | B | Gb | Gb | Ab | Ab | Bb | Bb (12
battute)
INTRO: F7+ | C4 | Bb4 | Bb4 (4 battute)
STROFA: 4 volte F | C | Bb | Bb (8 battute)
PONTE: Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C | Gm | C | Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C (14
battute)
RITORNELLO: G | G | A | A | B | B | Gb | Gb | Ab | Ab | Bb | Bb (12
battute)
CODA: a sfumare F7+ | C4 | Bb4 | Bb4 (32 battute)
TOT. 148 battute
MIX:
I suoni degli strumenti sembrano ben amalgamati a formare un suono corposo e compatto in cui le due chitarre e i suoni di tastiera si fondono. L'atmosfera del brano è piuttosto drammatica essendoci molte note dissonanti.
Batteria: esegue un ritmo regolare con cassa e rullante che scandiscono i quarti e charleston in ottavi tranne nelle sedici battute dopo il secondo ritornello dove c'è un dimezzamento del tempo di cassa e rullante, il charleston scompare quasi mentre c'è sempre un suono, forse di cassa, che scandisce i quarti. Il volume della batteria non prevale sugli altri strumenti ed è ben amalgamato.
Basso: è suonato principalmente in ottavi. Particolare la successione delle note nel giro della strofa che rende non banale un giro armonico molto comune: tonica-dominante-sottodominante.
Chitarre: una chitarra distorta tiene la ritmica. Una seconda chitarra distorta esegue una melodia di accompagnamento.
Tastiere: il contributo più evidente è costituito da suoni di pads simili ad archi enfatizzati che eseguono accordi per lo più dissonanti. C'è un synth in primo piano che suona un DO in ottavi che introduce il ritornello.
Voce: non è molto effettata nella prima parte del brano. Dal primo ritornello in poi viene creato una specie di effetto megafono togliendo le basse frequenze. C'è quasi sempre una seconda voce tenuta a volume molto più basso di quello della prima.
Questo è quello che sento.
Ciao.
Cita da Fagiolino su Marzo 2, 2022, 3:50 pmLasvegas fece un gran lavoro di orecchio e trascrizione con un pezzo così dissonante. Esistono accordi ufficiali per confermarlo?
Io ho un dubbio sul ponte. Dal punto di vista delle note del basso niente da dire, l'armonia invece mi sembra un po' troppo ariosa, introduce dei minori delicati che in un pezzo così cattivo non ci stanno. Sarei per tutti maggiori "ignoranti": un doppio BbM7* al posto delle coppie Bb|Dm ed un doppio C6** al posto delle coppie C|Gm.
PONTE basso: Bb | D | Bb | D | G | C | G | C | Bb | D | Bb | D | G | C
PONTE: accordi: BbM7 | BbM7 | BbM7 | BbM7 | C6 | C6 | C6 | C6 | BbM7 | BbM7 | BbM7 | BbM7 | C6 | C7
(*) BbM7 o addirittura BbM7#11: Bb,D,F,A,E
(**) C6 o addirittura C7/6: C,E,G,A,Bb
Lasvegas fece un gran lavoro di orecchio e trascrizione con un pezzo così dissonante. Esistono accordi ufficiali per confermarlo?
Io ho un dubbio sul ponte. Dal punto di vista delle note del basso niente da dire, l'armonia invece mi sembra un po' troppo ariosa, introduce dei minori delicati che in un pezzo così cattivo non ci stanno. Sarei per tutti maggiori "ignoranti": un doppio BbM7* al posto delle coppie Bb|Dm ed un doppio C6** al posto delle coppie C|Gm.
PONTE basso: Bb | D | Bb | D | G | C | G | C | Bb | D | Bb | D | G | C
PONTE: accordi: BbM7 | BbM7 | BbM7 | BbM7 | C6 | C6 | C6 | C6 | BbM7 | BbM7 | BbM7 | BbM7 | C6 | C7
(*) BbM7 o addirittura BbM7#11: Bb,D,F,A,E
(**) C6 o addirittura C7/6: C,E,G,A,Bb
Cita da Fagiolino su Marzo 2, 2022, 7:07 pmCita da Attura su Marzo 2, 2022, 6:10 pmMi scoppia la testa
Credimi, non è bello neanche per me scrivere cose che nel giro di qualche giorno non capisco più.
Cita da Attura su Marzo 2, 2022, 6:10 pmMi scoppia la testa
Credimi, non è bello neanche per me scrivere cose che nel giro di qualche giorno non capisco più.
Cita da Attura su Marzo 2, 2022, 7:15 pmCita da Fagiolino su Marzo 2, 2022, 7:07 pmCita da Attura su Marzo 2, 2022, 6:10 pmMi scoppia la testa
Credimi, non è bello neanche per me scrivere cose che nel giro di qualche giorno non capisco più.
Genio puro
Cita da Fagiolino su Marzo 2, 2022, 7:07 pmCita da Attura su Marzo 2, 2022, 6:10 pmMi scoppia la testa
Credimi, non è bello neanche per me scrivere cose che nel giro di qualche giorno non capisco più.
Genio puro
Cita da Attura su Marzo 2, 2022, 7:18 pmCita da Fagiolino su Marzo 2, 2022, 3:50(*) BbM7 o addirittura BbM7#11: Bb,D,F,A,E
(**) C6 o addirittura C7/6: C,E,G,A,Bb
L’apoteosi
Cita da Fagiolino su Marzo 2, 2022, 3:50(*) BbM7 o addirittura BbM7#11: Bb,D,F,A,E
(**) C6 o addirittura C7/6: C,E,G,A,Bb
L’apoteosi