Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Analisi musicale di Sarcofagia

Segnalo una interessante analisi musicale di Sarcofagia scritta dall'utente "lasvegas" nel lontano 2001:

https://groups.google.com/g/it.fan.musica.battiato/c/dEwUPD9255g/m/LK7VmraT9xYJ

Brano "SARCOFAGIA" di Franco Battiato
DURATA: 3'43"
TEMPO: 4/4
VELOCITA': 165 BPM
TONALITA' DOMINANTE: FA maggiore
STRUMENTI: Batteria, basso elettrico, 2 chitarre elettriche, tastiere (Pads e synth)
VOCE: Principale + seconda voce

STRUTTURA E ARMONIA DEL BRANO:
INTRO: 2 volte F7+ | C4 | Bb4 | Bb4 (8 battute)
STROFA: 4 volte F | C | Bb | Bb (16 battute)
PONTE: Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C | Gm | C | Bb | Dm | Bb | Gm | C (13
battute
STROFA: 4 volte F | C | Bb | Bb (8 battute)
PONTE: Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C | Gm | C | Bb | Dm | Bb | C | C (13
battute)
RITORNELLO: G | G | A | A | B | B | Gb | Gb | Ab | Ab | Bb | Bb (12
battute)
INTRO: F7+ | C4 | Bb4 | Bb4 (4 battute)
STROFA: 4 volte F | C | Bb | Bb (8 battute)
PONTE: Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C | Gm | C | Bb | Dm | Bb | Dm | Gm | C (14
battute)
RITORNELLO: G | G | A | A | B | B | Gb | Gb | Ab | Ab | Bb | Bb (12
battute)
CODA: a sfumare F7+ | C4 | Bb4 | Bb4 (32 battute)
TOT. 148 battute

MIX:
I suoni degli strumenti sembrano ben amalgamati a formare un suono corposo e compatto in cui le due chitarre e i suoni di tastiera si fondono. L'atmosfera del brano è piuttosto drammatica essendoci molte note dissonanti.
Batteria: esegue un ritmo regolare con cassa e rullante che scandiscono i quarti e charleston in ottavi tranne nelle sedici battute dopo il secondo ritornello dove c'è un dimezzamento del tempo di cassa e rullante, il charleston scompare quasi mentre c'è sempre un suono, forse di cassa, che scandisce i quarti. Il volume della batteria non prevale sugli altri strumenti ed è ben amalgamato.
Basso: è suonato principalmente in ottavi. Particolare la successione delle note nel giro della strofa che rende non banale un giro armonico molto comune: tonica-dominante-sottodominante.
Chitarre: una chitarra distorta tiene la ritmica. Una seconda chitarra distorta esegue una melodia di accompagnamento.
Tastiere: il contributo più evidente è costituito da suoni di pads simili ad archi enfatizzati che eseguono accordi per lo più dissonanti. C'è un synth in primo piano che suona un DO in ottavi che introduce il ritornello.
Voce: non è molto effettata nella prima parte del brano. Dal primo ritornello in poi viene creato una specie di effetto megafono togliendo le basse frequenze. C'è quasi sempre una seconda voce tenuta a volume molto più basso di quello della prima.

Questo è quello che sento.

 

 

Ciao.

Genesi (Admin), Attura and 2 other users have reacted to this post.
Genesi (Admin)AtturaFagiolinoAibyouka
Le nuvole non possono annientare il sole...

Lasvegas fece un gran lavoro di orecchio e trascrizione con un pezzo così dissonante. Esistono accordi ufficiali per confermarlo?

Io ho un dubbio sul ponte. Dal punto di vista delle note del basso niente da dire, l'armonia invece mi sembra un po' troppo ariosa, introduce dei minori delicati che in un pezzo così cattivo non ci stanno. Sarei per tutti maggiori "ignoranti": un doppio BbM7* al posto delle coppie Bb|Dm ed un doppio C6** al posto delle coppie C|Gm.

PONTE basso:  Bb | D | Bb | D | G | C | G | C | Bb | D | Bb | D | G | C

PONTE: accordi: BbM7 | BbM7 | BbM7 | BbM7 | C6 | C6 | C6 | C6 | BbM7 | BbM7 | BbM7 | BbM7 | C6 | C7

(*) BbM7 o addirittura BbM7#11:  Bb,D,F,A,E

(**) C6 o addirittura C7/6: C,E,G,A,Bb

Multivac ha reagito a questo messaggio.
Multivac

Mi scoppia la testa

Fagiolino and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoMultivac
Cita da Attura su Marzo 2, 2022, 6:10 pm

Mi scoppia la testa

Credimi, non è bello neanche per me scrivere cose che nel giro di qualche giorno non capisco più.

Attura and Multivac have reacted to this post.
AtturaMultivac
Cita da Fagiolino su Marzo 2, 2022, 7:07 pm
Cita da Attura su Marzo 2, 2022, 6:10 pm

Mi scoppia la testa

Credimi, non è bello neanche per me scrivere cose che nel giro di qualche giorno non capisco più.

Genio puro

Cita da Fagiolino su Marzo 2, 2022, 3:50 

(*) BbM7 o addirittura BbM7#11:  Bb,D,F,A,E

(**) C6 o addirittura C7/6: C,E,G,A,Bb

L’apoteosi

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino