Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Notizie sui concerti a Venezia del 4/5 agosto 1984

Page 1 of 2Successivo

Com'è noto, tra i tour de L'arca di Noè (estate 1983) e di Mondi lontanissimi (maggio-agosto 1985), Battiato ha fatto solo qualche concerto sparso. Nella prima parte del 1984 è stato impegnato a promuovere in giro per l'Europa I treni di Tozeur per l'Eurovision, mentre il 29 agosto ha fatto il famoso "concerto telematico" con Propiedad prohibida.

C'è stato però a inizio agosto anche questo interessante doppio concerto veneziano presso la chiesa di San Nicolò del Lido di Venezia. Era diviso in due parti: canzoni cantate da Battiato accompagnato dall'Orchestra da Camera di Venezia e anteprima di materiali da Genesi.

Ne parlano un articolo su La Stampa, trascritto alla fine di questo post di Abul (con locandina del concerto, dal libro "Ogni tanto passava una nave" di Francesco Messina) e uno su L'Unità.

Oltre ad avere arrangiamenti orchestrali, la selezione di "canzoni normali" non è stata tra le più convenzionali, visto che come racconta sotto un post della Stratosfera un certo Antonio:

Franco Battiato di sicuro ha tenuto un concerto gratuito al chiostro di S. Nicolò di Venezia ... un concerto per orchestra. Non so dire se erano i primi frammenti di Genesi, ma lo stile era quello. Non ricordo l'anno ... ricordo che molti dei presenti richiedevano dei suoi brani "più famosi", cioè quelli ultimi più commerciali tipo "l'era del cinghiale bianco" ... e lui si incavolò dicendo ai presenti (CITO A BRACCIO) "quando faccio concerti a pagamento faccio il genere di musica che alcuni di voi mi stanno chiedendo e qualche volta soddisfo qualche richiesta, questo è un concerto gratuito ... per cui suono quello che mi piace e a chi non piace questo genere è libero di abbandonare il luogo, grazie" ... fu molto deciso! Ho anche delle foto in B&W che feci durante quel concerto ...

Del concerto del 4 agosto è circolato su YT un frammento video (ora non più disponibile) dell'esecuzione già di per sé atipica di Alexander Platz. L'audio però si trova in quel post della Stratosfera e potete ascoltarlo anche qui:

Voi ne sapete di più? Qualcuno c'è stato? Ma soprattutto... non è che Battiato ha cantato Campane tibetane? 😆

Plancton, Virginia and Aibyouka have reacted to this post.
PlanctonVirginiaAibyouka
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Cercando su Facebook si trova questa foto, probabilmente scattata a questo concerto, non essendoci altre date note di concerti a Venezia nel 1984. I commenti sotto riferiscono che ci fosse anche Alice.

Comunque, notavo che il bootleg de I ritmi del cuore sulla Stratosfera, contenente anche la Alexander Platz 1984, è stato curato da @stefano-abulqasim. Per caso hai altre notizie sulla scaletta pop di questi misteriosi concerti veneziani?

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Aprile 16, 2021, 11:18 am

Comunque, notavo che il bootleg de I ritmi del cuore sulla Stratosfera, contenente anche la Alexander Platz 1984, è stato curato da @stefano-abulqasim. Per caso hai altre notizie sulla scaletta pop di questi misteriosi concerti veneziani?

Il mio apporto a questo bootleg si è limitato a fornire la registrazione de (appunto) "I ritmi del cuore",
alla cui data romana ero presente,

non registrai il concerto ma vidi un ragazzo che lo faceva,
era Pio De Bellis, per me da allora, semplicemente "il genovese"
con il quale poi ho avuto una lunghissima e complessa trattativa per ottenere una copia delle registrazioni
(onestamente non ricordo cosa gli diedi in cambio, ma certamente qualcosa di non banale da reperire)

quando poi emerse la Stratosfera questa registrazione divenne di dominio pubblico

sui restanti contenuti, forniti da Antonio "ALM", non ho nulla da aggiungere (e da quello che si legge nei commenti neppure lui)

Fagiolino and Kaiwanna have reacted to this post.
FagiolinoKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Dimenticavo che oltre ad Alexander Platz circola anche questa registrazione di Bulgarian Song dal concerto del 4 agosto.

Multivac and un passante russo have reacted to this post.
Multivacun passante russo
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Gennaio 13, 2021, 5:47 pm

 il mini-concerto alla trasmissione "Sotto le stelle" sempre a fine estate 1984, con Bandiera bianca, Chanson egocentrique, La torre e Restoration di Giusto Pio (con gli stessi arrangiamenti dell'Arca tour).

Sotto le stelle credo sia del 1983, l'edizione condotta da Corinne Cléry, Sammy Barbot, Carlo Massarini, Eleonora Giorgi. 12 puntate trasmesse su RAI1 fra il  02/07 e il 17/09. Non riesco però a trovare a quale data risale la sera con FB e GP.

I brani eseguiti: Bandiera bianca, Chanson ego, La torre, Radio Varsavia, Temporary road e Restoration, non so in quuale ordine ma credo che Temprary fu la prima perchè FB indossa la giacca.

Li trovate facilmente su YT , purtroppo Chanson ego e Bandiera bianca (datati credo erroneamente 1984) in qualità mediocre, ma meglio che niente.

 

 

Genesi (Admin), Kaiwanna and pasquaetiope have reacted to this post.
Genesi (Admin)Kaiwannapasquaetiope
Cita da Ouspensky su Agosto 10, 2021, 3:28 pm

Sotto le stelle credo sia del 1983

Ciao, benvenuto! Hai perfettamente ragione, ho realizzato che fosse l'edizione del 1983 solo qualche mese dopo (ora ho corretto).

Cita da Ouspensky su Agosto 10, 2021, 3:28 pm

12 puntate trasmesse su RAI1 fra il  02/07 e il 17/09. Non riesco però a trovare a quale data risale la sera con FB e GP.

Avevo fatto un po' di ricerche e sembra che il concerto fosse spezzettato in più puntate, come usanza per Sotto le stelle (qui c'è il topic dedicato). Ad esempio so per certo che il concerto che fece Bennato l'anno successivo con le canzoni di È arrivato un bastimento è stato trasmesso in più parti.

Rifaccio il punto con tutti i video circolati finora seguendo la scaletta dell'Arca Tour. Oltre questi ho saputo che sono state registrate Legione straniera (che @carlo aveva detto di avere), Harem/Russian Tea Room e L'esodo.

Spoiler
Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.

Fagiolino, Multivac and pasquaetiope have reacted to this post.
FagiolinoMultivacpasquaetiope
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Ouspensky su Agosto 10, 2021, 3:28 pm
Cita da Kaiwanna su Gennaio 13, 2021, 5:47 pm

 il mini-concerto alla trasmissione "Sotto le stelle" sempre a fine estate 1984, con Bandiera bianca, Chanson egocentrique, La torre e Restoration di Giusto Pio (con gli stessi arrangiamenti dell'Arca tour).

Sotto le stelle credo sia del 1983, l'edizione condotta da Corinne Cléry, Sammy Barbot, Carlo Massarini, Eleonora Giorgi. 12 puntate trasmesse su RAI1 fra il  02/07 e il 17/09. Non riesco però a trovare a quale data risale la sera con FB e GP.

I brani eseguiti: Bandiera bianca, Chanson ego, La torre, Radio Varsavia, Temporary road e Restoration, non so in quuale ordine ma credo che Temprary fu la prima perchè FB indossa la giacca.

Li trovate facilmente su YT , purtroppo Chanson ego e Bandiera bianca (datati credo erroneamente 1984) in qualità mediocre, ma meglio che niente.

 

 

Ciao e benvenuto. 
Se ne hai voglia ... https://francobattiatoforum.altervista.org/forum/forum/primo-forum/

e pensare che la RAI sicuramente non sa di avere nei cassetti un live di Battiato & friends con una band praticamente mai vista prima (e dopo)
con brani sentiti pochissimo dal vivo...

lo sapesse potrebbe recuperarli e utilizzarli in qualche modo (è in arrivo il quarantennale dell'Arca),
chissà se c'è modo di suggerirglielo (e anche ai discografici)...

Multivac, Kaiwanna and 2 other users have reacted to this post.
MultivacKaiwannaComoUnCarlinoEnUnCanalonAibyouka
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Kaiwanna su Aprile 16, 2021, 11:18 am

Per caso hai altre notizie sulla scaletta pop di questi misteriosi concerti veneziani?

Anche a questo si trova risposta nel libro di Casiraghi. I brani pop in programma prima di Genesi '85 erano:

  • Gli uccelli
  • Prospettiva Nevski
  • I treni di Tozeur
  • Luna indiana
  • Stranizza d'amuri
  • Clamori
  • Summer on a Solitary Beach

A questo punto ipotizzo che Alexander Platz e Bulgarian Song fossero due bis fuori programma. Curioso poi che non ci fosse nulla da Orizzonti perduti, neanche La stagione dell'amore.

Fagiolino, Multivac and Aibyouka have reacted to this post.
FagiolinoMultivacAibyouka
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Maggio 5, 2022, 7:30 pm
Cita da Kaiwanna su Aprile 16, 2021, 11:18 am

Per caso hai altre notizie sulla scaletta pop di questi misteriosi concerti veneziani?

Anche a questo si trova risposta nel libro di Casiraghi. I brani pop in programma prima di Genesi '85 erano:

  • Gli uccelli
  • Prospettiva Nevski
  • I treni di Tozeur
  • Luna indiana
  • Stranizza d'amuri
  • Clamori
  • Summer on a Solitary Beach

A questo punto ipotizzo che Alexander Platz e Bulgarian Song fossero due bis fuori programma. Curioso poi che non ci fosse nulla da Orizzonti perduti, neanche La stagione dell'amore.

Curiosa anche la presenza di Clamori!

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Page 1 of 2Successivo