Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Nomadi live 1986

Page 1 of 2Successivo

Ho trovato questa registrazione di Nomadi del 1986 su YT:

ma non mi è chiaro se appartiene a un'esibizione live del 1986..  forse a Parma al Palazzo Ducale. Nel video si fa riferimento ad una pagina FB ma io non sono iscritto e non posso visitarla, almeno credo. Qualcuno ne sa qualcosa? e potrebbe essere la prima versione esistente di Nomadi, ancora prima della versione studio?

 

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna

Ciao! Quel canale YouTube è mio. Nell'estate 1986 Battiato prese parte a un mini tour dal titolo "Omaggio a Franco Battiato" in cui la filarmonica Renzo Martini di Parma, diretta da Alessandro Nidi, eseguiva degli estratti della futura Genesi. Oltre a quelli erano proposti 3 pezzi riarrangiati in chiave orchestrale: L'Egitto prima delle sabbie, Luna indiana e Il re del mondo (anche questa strumentale). Battiato presenziava ed eseguiva come bis questo assaggino di Nomadi (che precedeva anche la versione di Alice).

La registrazione in questione viene dalla data nel Castello Ducale di Agliè (vicino Torino) del 19 luglio 1986. L'ho scaricata dalla pagina Facebook RadioPatriots che se non sbaglio non esiste più, perché i gestori l'avevano chiusa quando è morto Battiato. Sappiamo che il tour "Omaggio a Battiato" passò anche a Rimini e Pescara.

C'è pure questo video del 1986 in cui Battiato propone la stessa anteprima di Nomadi durante una premiazione in Sicilia (a 46:59)

Per concludere, negli ultimi mesi del 1986 Battiato proponeva già la versione completa di Nomadas nel suo tour spagnolo. Ecco ad esempio la registrazione dal concerto del 10 ottobre 1986 a Saragozza:

Spoiler
Solo gli utenti connessi possono vedere gli spoiler.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Grazie Kaiwanna per la spiegazione e complimenti per il tuo canale YT. Quindi, se ho ben compreso, nell'86 ci sono stati tre appuntamenti di Omaggio a Battiato: Agliè il 19 luglio, Rimini il 24 agosto alla Chiesa S.Agostino, e Pescara in data per il momento incerta. Quindi il primo Nomadi è questo 11 maggio a Bronte in occasione del  Premio Collegio Capizzi... Do maggiore! Do maggiore! 😂.   

A proposito di Rimini '86, la sera del 25 agosto ci fu un dibattito/intervista del quale avevo reperito il testo in rete. Ve lo metto qui e mi scuso nel caso fosse già stato postato in passato.  

ecco..

File caricati:
  • Devi effettuare l'accesso per visualizzare i file
Cita da Giovanni su Marzo 30, 2023, 10:40 am

Quindi, se ho ben compreso, nell'86 ci sono stati tre appuntamenti di Omaggio a Battiato: Agliè il 19 luglio, Rimini il 24 agosto alla Chiesa S.Agostino, e Pescara in data per il momento incerta.

A Pescara è stato il 28 novembre. Però queste sono le date di cui ho trovato notizia in rete, possibile ce ne siano state altre. Direi che è molto probabile che ce ne sia stata un'altra almeno a Parma, vista la provenienza dell'orchestra.

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Ciao

A suo tempo avevo fatto questo specchietto sulle rappresentazioni di Genesi, provvisorie e definitive, di cui era giunta notizia.

Su Pescara avevo indicato 20.11.1986 ma non posso testimoniare direttamente... teniamo buono il dato di Kaiwanna (28.11)

Rappresentazioni Genesi

Cita da Fagiolino su Marzo 30, 2023, 2:40 pm

Su Pescara avevo indicato 20.11.1986 ma non posso testimoniare direttamente... teniamo buono il dato di Kaiwanna (28.11)

Da come emerge da questo nostro scambio (1 - 2) la fonte per la data di Pescara è sempre stata solamente questo biglietto (su cui c'è scritto "venerdì 28 novembre"), trovato da me in un post su Facebook. Immagino quindi sia solo un refuso...

Comunque avevo creato un topic apposito. Rispetto al tuo elenco c'è in più un'anteprima a Napoli nel dicembre '84 (con fonte), mentre manca la data ad Acireale dell'11 agosto 1986. Ricordi per caso come l'hai saputo?

Fagiolino ha reagito a questo messaggio.
Fagiolino
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Sicuramente è un refuso, la mia vista non è in forma smagliante. Fa fede il tuo topic apposito ovviamente.

Ma è un'occasione per integrare la data di Acireale. Ricordo di aver letto una cronaca, una recensione piuttosto negativa a causa dell'acustica, dell'allestimento discutibile al Parco dell Terme (la gente si aspettava canzoni) e pure per le condizioni atmosferiche sfavorevoli.  Forse era un ritaglio di giornale inserito come immagine su di un social. Non me lo sono salvato ma  evidentemente ho presi nota della data e del luogo...

Sono convinto che con i tuoi potenti mezzi sei in grado di trovare la fonte.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Fagiolino su Marzo 30, 2023, 7:13 pm

Sicuramente è un refuso, la mia vista non è in forma smagliante. Fa fede il tuo topic apposito ovviamente.

Ma è un'occasione per integrare la data di Acireale. Ricordo di aver letto una cronaca, una recensione piuttosto negativa a causa dell'acustica, dell'allestimento discutibile al Parco dell Terme (la gente si aspettava canzoni) e pure per le condizioni atmosferiche sfavorevoli.  Forse era un ritaglio di giornale inserito come immagine su di un social. Non me lo sono salvato ma  evidentemente ho presi nota della data e del luogo...

Sono convinto che con i tuoi potenti mezzi sei in grado di trovare la fonte.

Trovato. Fonte Filippo Bardi.

https://www.facebook.com/groups/196881270410604/user/1557464583

La prima rappresentazione dell'opera lirica "Genesi" di Franco Battiato si tenne al Teatro Farnese per il Teatro Regio di Parma la sera di domenica 26 aprile 1987 ma il cantautore siciliano in varie occasioni, durante alcuni concerti eseguiti precedentemente alla data del debutto, volle dare qualche anticipazione, proponendo al pubblico presente le parti dell'opera già pronte, così per verificare l'accoglienza e testare il gradimento ad una musica "diversa".
Questo infatti è quello che accadde anche la sera di lunedì 11 agosto 1986, proprio trentacinque anni fa esatti, quando presentò alcuni frammenti in anteprima al parco delle Terme di Acireale, in un'ampia rassegna di brani scelti, nell'esecuzione dell'Orchestra da camera dell'Accademia filarmonica "Renzo Martini" di Parma, diretta dal Maestro Alessandro Nidi con la partecipazione del soprano Donatella Saccardi.
L'articolo è tratto dal quotidiano La Sicilia del giorno mercoledì 13 agosto 1986.
 

 

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Page 1 of 2Successivo