Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Diamoci del tu - serie completa su Rai Play

A marzo la RAI ha caricato tutti e 6 gli episodi di questo varietà musicale della primavera 1967 condotto da Giorgio Gaber e Caterina Caselli. Al suo interno troviamo molta roba interessante del periodo di collaborazione Gaber-Battiato (tutto rigorosamente in playback).

Innanzitutto c'è la nota prima apparizione televisiva di Battiato:

Poi abbiamo 6 canzoni di Gaber (una per puntata) tutte con un qualche legame con Battiato. Quattro sono nella versione nota:

  • 2a puntata (07:45) - E allora dai, scritta insieme a Battiato
  • 6a puntata (00:00) - sigla completa Gulp gulp, scritta insieme a Battiato
  • 3a puntata (11:55) - Il sogno, canzone inedita all'epoca (nell'interpretazione di Gaber) ma pubblicata in questa esatta versione nella ristampa 2000 dell'album L'asse di equilibrio; come si diceva qui è probabile che Battiato sia coautore
  • 4a puntata (11:22) - Snoopy contro il Barone Rosso, lato B del singolo Gulp gulp

Le altre due sono versioni inedite:

  • 5a puntata (11:31) - L'orologio, testo con alcune differenze rispetto alla versione su L'asse di equilibrio (1968); come si diceva qui è probabile che Battiato sia coautore
  • 1a puntata (07:15) - La libertà di ridere, lato B del singolo E allora dai con testo addolcito

Insomma direi che questa selezione di canzoni rafforzi di molto la ricostruzione di @multivac, dato che avvicina temporalmente Il sogno e L'orologio ad E allora dai e Gulp gulp, le quali sappiamo con certezza che sono state scritte insieme a Battiato.

Un ultimo legame che ho notato... Sia Il sogno che L'orologio finiscono parlando di punto in bianco di una regina: "fedele a te o regina resterò" e "tu sei la regina, chiedo a te, fai quello che vuoi di me". Semplicemente un caso o magari le due canzoni facevano parte di uno spettacolo o di un concept-album accantonato?

Attura, Fagiolino and 3 other users have reacted to this post.
AtturaFagiolinoMultivacAbulQasimAibyouka
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

la ricostruzione è interessante e credibile
da lì a inserirla su Wikipedia secondo me ce ne corre 😉

aspettiamo una conferma da Zanetti per dare un senso definitivo a queste ipotesi

Multivac and Kaiwanna have reacted to this post.
MultivacKaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Secondo voi la seconda voce che fa "ti amo" nel ritornello potrebbe essere Battiato? La sua collaborazione alla scrittura del pezzo è attestata da fonti dell'epoca...

Comunque notavo che il passaggio "ho preso una sbandata per te" (0:30) ricorda un po' "l'ultima volta che esco con te" (1:05) di Dolce di giorno di Battisti.

Fagiolino and pasquaetiope have reacted to this post.
Fagiolinopasquaetiope
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da Kaiwanna su Marzo 5, 2022, 3:31 pm

Secondo voi la seconda voce che fa "ti amo" nel ritornello potrebbe essere Battiato? La sua collaborazione alla scrittura del pezzo è attestata da fonti dell'epoca...

Potrebbe sembrare lui soprattutto alla fine (1:42) ma credo sia difficile certificarlo così ad orecchio.

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Kaiwanna su Marzo 5, 2022, 3:31 pm

Secondo voi la seconda voce che fa "ti amo" nel ritornello potrebbe essere Battiato? La sua collaborazione alla scrittura del pezzo è attestata da fonti dell'epoca...

Da notare come esista un inedito sulla musicassetta di Zanetti dal titolo Ti amo ti amo...

Ti amo ti amo

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...