Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Big bang e idealismo

Come ricordiamo, Battiato il 2 giugno 2014 al meeting del mare aveva parlato di vari temi spirituali (potete riascoltarlo qui su youtube e nell'articolo seguente c'è un riassunto):

 

 

https://www.ondarock.it/interviste/francobattiato.htm

 

Su uno di essi però ci si è poco soffermati. A un certo punto (nel video a 2:33), Battiato dice:

"io sono uno di quelli che non crede nel Big Bang per esempio, perché ti dico questo, perché in realtà è la nostra mente che ha creato questo universo e non l’universo che ha creato noi. Hanno sbagliato qualcosa, mi dispiace per Piero Angela che gli potrebbe venire un infarto se glielo dico."

 

Diciamo subito che non è chiarissimo quello che Battiato vuol dire, il Big Bang è una teoria scientifica che, come tutte le teorie scientifiche è rivedibile ma è una teoria che descrive come è iniziato l'universo e non è una teoria strettamente filosofica che spiega il rapporto fra il mondo materiale e la mente. Per il resto Battiato sembra sostenere una teoria filosofica idealista dove la mente è in qualche modo l'origine di tutta la materia.

Ci sono stati vari filosofi idealisti occidentali, ad esempio Berkeley, Hegel e Schopenhauer. Sostengono qualcosa di simile anche alcuni buddhisti? Da quello che leggo su Wikipedia inglese qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/Skandha

 

la cosa è alquanto complicata, è diffusa nel buddhismo la tesi che la persona umana è composta da cinque "aggregati" chiamati "skandha" che sono 1) forma  (a sua volta divisa in terra, acqua, fuoco e aria), 2) sensazione 3) percezione 4) attività mentale e 5) coscienza. Non sembra esserci dunque un vero "dualismo" fra una materia e una mente totalmente immateriale ma c'è una specie di "continuità" fra la dimensione corporea e quella mentale con varie entità intermedie.

 

Ci sarebbe in effetti fra le tante scuole buddhiste, una di esse, la Yogachara che ha posizioni che sembrano simili a una forma di idealismo:

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Yogachara

 

Di più non dico perché ammetto di non essere competente sul tema. Insomma, dalle mie ricerche si può concludere che è poco chiaro a quale teoria si riferisse Battiato dicendo che "è la nostra mente che ha creato questo universo". Comunque è interessante fare queste ricerche...

Ciao.

Plancton, Virginia and 3 other users have reacted to this post.
PlanctonVirginiaMarcelloKaiwannaLilith
Le nuvole non possono annientare il sole...