Forum


Please or Registrati to create posts and topics.

Alice - Le biciclette di Forlì

IMO anche meglio del Tour de France dei Kraftwerk.

Fagiolino, Plancton and Multivac have reacted to this post.
FagiolinoPlanctonMultivac
Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...

Eh sì, siamo proprio in quegli anni. Non conscevo il pezzo ciclistico del Kraftwerk.

Ma penso anche ai meno noti Freur. Erano al "solito" Azzurro '83 (squadra defino bianco) e presentavano Doot Doot. In una intervista di quel periodo Battiato ebbe parole di apprezzamento verso questo pezzo e se le orecchie non mentono ne ricavò qualche ideuzza per Orizzonti Perduti. E Alice per queste biciclette, mi sembra.  La conoscevi? (occorre skippare un po' di intro)

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna

non sono mai stato convinto che il pezzo sia stato scritto da Alice (come pure risulta dall'archivio SIAE)
ma sicuramente è un mio pregiudizio

in ogni caso l'arrangiamento, per sonorità e modo di suonare, sembra essere molto vicino a quello di Auto-motion (non a caso perfettamente coevo)

 

p.s. per quello che riguarda i Kraftwerk immagino vi riferiate al singolo del 1983, anche se poi, molti anni dopo, dedicheranno al Tour l'ultimo, ad oggi, loro album in studio (probabilmente il meno interessante della loro produzione)

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
"Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l'intelligenza degli intelligenti."
Cita da Fagiolino su Gennaio 25, 2021, 3:11 pm

La conoscevi? (occorre skippare un po' di intro)

No, carina! Se hai altri consigli new wave manda pure, che per me son sempre ben accetti. 😁

Cita da Fagiolino su Gennaio 25, 2021, 3:11 pm

Eh sì, siamo proprio in quegli anni. Non conscevo il pezzo ciclistico del Kraftwerk.

Ma penso anche ai meno noti Freur. Erano al "solito" Azzurro '83 (squadra defino bianco) e presentavano Doot Doot. In una intervista di quel periodo Battiato ebbe parole di apprezzamento verso questo pezzo e se le orecchie non mentono ne ricavò qualche ideuzza per Orizzonti Perduti. E Alice per queste biciclette, mi sembra.

Cita da AbulQasim su Gennaio 25, 2021, 3:23 pm

in ogni caso l'arrangiamento, per sonorità e modo di suonare, sembra essere molto vicino a quello di Auto-motion (non a caso perfettamente coevo)

Sì vero, le tastiere "malinconiche" di questo tipo erano un po' dappertutto nel synth-pop dei primi '80. Personalmente sono convinto che il pezzo dei Kraftwerk sia tra le influenze, visto che lo trovo davvero molto simile (anche se quello di Alice lo preferisco: meno campionamenti e più melodia).

Il sintetizzatore/campionatore che hanno usato loro dovrebbe essere l'E-Mu Emulator, stando a questa pagina.

Cita da AbulQasim su Gennaio 25, 2021, 3:23 pm

p.s. per quello che riguarda i Kraftwerk immagino vi riferiate al singolo del 1983, anche se poi, molti anni dopo, dedicheranno al Tour l'ultimo, ad oggi, loro album in studio (probabilmente il meno interessante della loro produzione)

Erano nella fase perfezionista post-Computerwelt. Non sapevano come superarsi ed hanno aspettato qualche anno prima di dare alle stampe Electric Café. Qui ci sono due demo sempre del 1983, quando ancora il progetto si chiamava Techno Pop e direi che il sound coincide con quello di Tour de France (il singolo).

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...
Cita da AbulQasim su Gennaio 25, 2021, 3:23 pm

non sono mai stato convinto che il pezzo sia stato scritto da Alice (come pure risulta dall'archivio SIAE)
ma sicuramente è un mio pregiudizio

in ogni caso l'arrangiamento, per sonorità e modo di suonare, sembra essere molto vicino a quello di Auto-motion (non a caso perfettamente coevo).

Anche io all’epoca immaginavo fosse un pezzo di Battiato-Pio intestato ad Alice per motivi di “cortesia” (quando due artisti producevano un singolo insieme, di solito il lato B era un pezzo di quello che non era intervenuto nella scrittura del lato A, per bilanciare le royalties). In realtà riascoltandolo adesso rilevo affinità di scrittura con alcuni pezzi di Falsi Allarmi e Azimut, una suggestione che all’epoca non avevo. Riguardo alla mano che lo ha prodotto è suonato, la strumentazione è sicuramente riconducibile a quella di Orizzonti Perduti e altre produzioni coeve (senza dubbio Automotion ma anche Milano d’Estate, per esempio): PPG e Yamaha DX7. L’uso (abuso) dei tom sintetici lo addebiterei invece ad Alice: non so perché ma Battiato-Pio proprio non ce li vedo a smarmellare in quel modo sulla drum machine...

Kaiwanna ha reagito a questo messaggio.
Kaiwanna
Cita da Attura su Gennaio 26, 2021, 7:14 am
In realtà riascoltandolo adesso rilevo affinità di scrittura con alcuni pezzi di Falsi Allarmi e Azimut, una suggestione che all’epoca non avevo.
Esatto, specialmente con Azimut che è il disco più "cantautoriale" di Alice di quel periodo.
Cita da Attura su Gennaio 26, 2021, 7:14 am
L’uso (abuso) dei tom sintetici lo addebiterei invece ad Alice: non so perché ma Battiato-Pio proprio non ce li vedo a smarmellare in quel modo sulla drum machine...
Ma che abuso! 😆 Molto più smarmellante questa:

Ed è in certi sguardi che si intravede l'infinito...